Diritto amministrativo

DIRITTO AMMINISTRATIVO

 

 

TUTELA NEI CONFRONTI 
DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Lo Studio Legale Dalla Riva segue anche l'ambito amministrativo, specie in alcuni particolari settori, per i quali ha maturato esperienza che viene messa a disposizione dei propri clienti. 

Ogni pratica amministrativa presenta sempre aspetti peculiari, ma centrale risulta sempre un'attenta ricerca della documentazione, se del caso, anche mediante presentazione alla Pubblica Amministrazione (P.A.) di una istanza di accesso agli atti, che consente di avere copia degli atti del procedimento amministrativo. 
 

Nei casi in cui la pratica sia in itinere, lo Studio segue il cliente dando l'opportuna consulenza e se possibile, dialoga con i pubblici funzionari  al fine di cercare una soluzione al problema sollevato. Può accadere che con un parere legale supportato da idonea dottrina e giurisprudenza, si possa superare ogni difficoltà burocratica, giungendo positivamente al termine della pratica. 

Altre volte invece, è necessario impugnare l'atto di diniego al provvedimento amministrativo richiesto e quindi lo Studio si attiva predisponendo il ricorso per esempio dinanzi al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale), oppure presentando ricorso straordinario al Capo dello Stato, se del caso preceduti da un ricorso gerarchico. 

Nel caso in cui, pur a fronte di una sentenza che accoglie il ricorso,  l'amministrazione resista ancora non volendo rispettare la sentenza, viene presentato ricorso per ottemperanza dinanzi al Giudice Amministrativo competente, se del caso chiedendo la nomina di un commissario ad acta che adotti il provvedimento dovuto.  
 

Ogni pratica viene esaminata dallo Studio tenendo conto degli aspetti civili e penali, che spesso si intersecano con quelli amministrativi, approfondendo le questioni con un approccio interdisciplinare, al fine di trovare la soluzione più utile al caso sottoposto, sempre mediante un dialogo costante con il cliente. 

 CASI RICORRENTI

 

  L'ambito amministrativo è molto vasto e quindi appare utile presentare di seguito alcuni dei più rilevanti settori trattati per un mero orientamento:  
 

  • Edilizia (consulenze e impugnazioni diniego pratiche edilizie); 

  • Urbanistica (consulenza pratiche urbanistiche nonché assistenza nei rapporti tra il cliente e l'Ente Pubblico); 

  • Diritto dell'ambiente; 

  • Scuola e Università: impugnazione concorsi universitari, numero chiuso,  riconoscimento titolo accademici esteri; 

  • appalti pubblici; 

  • concorsi pubblici; 

  • Espropriazioni per pubblica utilità; 

  • accesso atti e ricorsi relativi; 

  • contenzioso amministrativo di ogni tipo: ricorsi al TAR, Consiglio di Stato, ricorsi straordinari al Capo dello Stato, ricorsi gerarchici; 

  • infortuni sul lavoro da parte di pubblici dipendenti o militari.