Immobiliare

IMMOBILIARE

 

OPERAZIONE IMMOBILIARI

Lo Studio Legale Dalla Riva si occupa del settore immobiliare supportando il cliente anche nelle più complesse operazioni aventi ad oggetto immobili, studiando soluzioni ritagliate su misura. 

Lo studio di ogni operazione comprende la  verifica degli aspetti amministrativi, catastali, civili e fiscali, in modo da soddisfare gli interessi del cliente, garantendolo nel tempo della solidità e trasparenza degli atti compiuti. 

Le operazioni possono essere davvero di natura diversissima tra loro, anche in relazione al tipo di immobile oggetto dell'operazione, che può ad esempio essere un terreno (agricolo o edificabile), capannoni ad uso artigianale ed industriale, edifici ad uso commerciale, direzione o abitativo. Ogni tipologia presenta problematiche diverse che vengono sempre attentamente esaminate, se del caso con l'aiuto di consulenti esterni di provata esperienza. 

 TIPOLOGIA DI OPERAZIONI

Volendo presentare a titolo informativo, un ventaglio di operazioni che lo Studio è in grado di seguire, si può vedere la sintesi che segue: 

  • leasing immobiliare; 

  • compravendita di immobili tramite società costituite ad hoc; 

  • preliminari di compravendita immobiliare; 

  • donazioni immobiliari tra famigliari; 

  • divisioni immobiliari; 

  • contratti legali agli immobili (locazioni, comodati, contratti fiduciari, trust, vincoli di destinazione, ecc.); 

  • assistenza e consulenza in relazione alla stipula del mutuo ipotecario; 

  • verifica di tutti gli aspetti fiscali dell'operazione; 

  • verifica degli aspetti edilizi ed urbanistici inerenti l'immobile; 

  • verifica di atti pregiudizievoli su immobili (ipoteche, pignoramenti, vincoli, ecc.); 

  • operazioni societarie relative a società immobiliari (fusioni, scissioni, incorporazioni, ecc.). 

 METODO DI LAVORO

Lo Studio Legale Dalla Riva ha maturato nel tempo un metodo di lavoro relativo alle operazioni immobiliari che l'esperienza ha dimostrato essere efficace ed apprezzato dai clienti. 

La prima attività che viene svolta è una verifica molto attenta dell'immobile oggetto dell'operazione, verificando la situazione amministrativa tramite anche accesso al Comune per accedere ai relativi atti amministrativi. Nel contempo i verificano anche gli aspetti catastali. Se dopo queste prime verifiche si riscontrano dei problemi, se necessario si richiede l'ausilio di un consulente abilitato che possa collaborare con lo Studio per la loro soluzione.  
Vi sono poi gli aspetti civili da esaminare, in particolare come strutturare l'operazione sotto il profilo contrattuale, elaborando possibili schemi di operazioni che possono soddisfare l'interesse del cliente. 
Ogni possibile schema viene attentamente esaminato sotto il profilo fiscale per capire i pro e contro di ogni alternativa.  
Si procede quindi a predisporre un elaborato più o meno articolato, a seconda della complessità dell'operazione, con cui si illustra ogni alternativa a disposizione del cliente, evidenziandone i lati positivi e negativi. A questo punto si passa ad un esame di ognuna di esse assieme al cliente, che viene sempre informato e invitato a dare la propria opinione, in modo da decidere la soluzione ritenuta migliore. 

STIPULA NOTARILE

Una volta deciso quale tipo di operazione deve essere svolta, lo Studio contatta il notaio e gli spiega l'operazione inviandogli gli schemi elaborati e i relativi studi svolti in ambito amministrativo, catastale, civile e fiscale. Questo agevola moltissimo la rapidità dell'operazione perché il notaio ha già una linea guida molto chiara su come procedere.  
Lo Studio poi collabora con il notaio specie nella redazione dell'atto e verifica di ogni adempimento nonché nel spiegare e chiarire ogni dubbio, dato che a volte le operazioni sono davvero originali  e il notaio ha bisogno di una attenta spiegazione giuridica e fiscale che le supporti. 

E' capitato anche che il notaio a fronte dell'originalità della soluzione propostaabbia chiesto il parere agli organi rappresentativi del notariato locali o nazionali per una verifica dell'operazione, che poi è stata accolta nel senso proposto dallo Studio. 

Il cliente viene assistito anche durante la stipula notarile e questo permette di chiarire anche in sede di stipula ogni elemento utile nonché di modificare al momento eventuali clausole su suggerimento dell'avvocato, nel caso si presenti la necessità. 

Lo Studio è in ottimi rapporti con alcuni studi notarili con cui ha già svolto molte operazioni, facendo sorgere un rapporto di stima reciproca che agevola molto l'efficienza di ogni adempimento.